Prodotti
Supporto
Contatti
News
About
Tools
Follow us
ITA  -  ENG  -  ESP  -  FRA


70 ANNI: L’EVOLUZIONE DELLA CABINA DOCCIA70 ANNI: L’EVOLUZIONE DELLA CABINA DOCCIA70 ANNI: L’EVOLUZIONE DELLA CABINA DOCCIA70 ANNI: L’EVOLUZIONE DELLA CABINA DOCCIA70 ANNI: L’EVOLUZIONE DELLA CABINA DOCCIA70 ANNI: L’EVOLUZIONE DELLA CABINA DOCCIA

70 ANNI: L’EVOLUZIONE DELLA CABINA DOCCIA

25.10.2017

Per festeggiare i 70 anni della nostra azienda abbiamo organizzato alcuni incontri dedicati a professionisti, studenti e operatori dei settori arredamento, arredobagno, architettura e design.

L’obiettivo? Parlare di innovazione nella casa e nel bagno, ma anche indagare le possibili novità riguardo ai materiali e agli stili dei prossimi anni.
L’ultimo evento si è tenuto Martedì 17 Ottobre nel nostro showroom H2Otto in centro a Milano.
Il “fil rouge” è stato l’evoluzione della cabina doccia: da prodotto funzionale ad elemento d'arredo.

L’incontro è stato moderato da Giorgio Tartaro e ha visto come ospiti l’arch. Davide Crippa, ricercatore e professionista con competenze interdisciplinari; l’arch. Matteo Ragni, designer e art director e il Prof. Arch. Francesco Scullica, docente del Politecnico di Milano.

I relatori hanno indagato il tema con differente approccio ed è stata fotografata una situazione in continuo divenire.
Con il supporto di immagini evocative, è stata presentata un’analisi dei cambiamenti che hanno interessato l’ambiente bagno negli ultimi decenni.

Il cambiamento si è focalizzato soprattutto su alcuni aspetti: la funzione, lo spazio e gli stili di vita.
Dal punto di vista sociale è variata la sua funzione: dal bagno luogo dell’igiene del corpo a sala da bagno dove dedicarsi alla cura del corpo.

L’analisi ha messo in evidenza anche i cambiamenti dell’ambiente bagno all’interno della casa/hotel: la cabina doccia passa da prodotto con una singola funzione confinata nell’area bagno ad oggetto da mostrare come elemento di design.

In questo ambito si comprende come anche la lastra di vetro che compone la cabina doccia possa diventare un elemento distintivo e di riconoscibilità, per cui è stato ricordato il pattern celebrativo dei 70 anni, design Matteo Ragni per Vismaravetro, una texture realizzata su vetro con stampa digitale.

A conclusione lavori, sono stati immaginati possibili scenari futuri con le tecnologie che possono interagire sempre più oppure creare bolle di isolamento, disconnessioni : è forse questo il vero lusso?

Gli ospiti presenti hanno apprezzato l’importanza dell’argomento e la professionalità di tutti i protagonisti.

Nella Gallery trovate un riassunto di questa serata.

I tre relatori hanno affrontato il tema davanti a una platea di circa 60 professionisti e, per la prima volta, in diretta Live sui nostri canali social.
Potete rivedere l’incontro sulla nostra pagina FB